Determinare la versione installata del Microsoft .NET Framework




Controllo rapido tramite i file e cartelle nella cartella Windows

.Net FrameworkPotete scoprire rapidamente quale versione del .NET Framework è presente nel vostro PC andando nella cartella C:\Windows\Microsoft.NET del vostro computer e controllando il contenuto delle sottocartelle C:\Windows\Microsoft.NET\FrameworkC:\Windows\Microsoft.NET\Framework64 .

Se avete installato Windows in una cartella diversa da C:\Windows\ cercate all’interno di quella cartella. Il folder Framwork64 è presente solo nei sistemi operativi a 64 bit.

Ad esempio, in una macchina (Windows 7, a 64 bit) con installate le versioni 2.0, 3.0, 3.5 e 4.0 di .Net Framework, troverete:

.Net Framework

Mentre in una macchina, sempre Windows 7 x64 su cui però non è installato .Net Framework 4.0, troverete:

.Net Framework

Controllo approfondito tramite il Registro di Sistema

In alternativa al filesystem, il Registro di Sistema ci fornisce informazioni dettagliate sulle versioni del .Net Framework installate nel nostro PC, sugli eventuali Service Pack applicati e il numero completo di versione.

All’interno della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\NET Framework Setup\NDP trovate una serie di gruppi di chiavi per ciascuna delle versioni del Framework installate:

.Net Framework

La chiave Install con valore 1 conferma che il .Net Framework è installato, la chiaveSP indica il Service Pack installato per quella versione del Framework e in fine la chiaveVersion indica il numero di versione completo.

Nella Library MSDN trovate il dettaglio delle chiavi di Registry relative all’installazione del .Net Framework e la lista dei possibili valori che possono assumere a seconda delle versioni del Framework installate.