Google: la nuova policy viola l’accordo con la Federal Trade Commission?



Ancora problemi di privacy per Google, finita nuovamente nel mirino del gruppo pubblico denominato Electronic Privacy Information Center (EPIC) che ha chiesto alla Federal Trade Commission (FTC) di indagare su possibili violazioni dell’accordo sulla privacy raggiunto lo scorso anno proprio tra la FTC e l’azienda di Mountain View, accordo che prevedeva l’impegno da parte di Google a non diffondere i dati degli utenti senza il loro consenso esplicito.

L’unificazione delle politiche sulla privacy annunciata da Google qualche giorno fa – che prevede la condivisione dei dati degli utenti tra i vari servizi offerti da BigG, secondo EPIC violerebbe quell’accordo. Ecco cosa ha dichiarato a questo proposito Marc Rotenberg, executive director del gruppo:

Google accettò di non combinare i dati degli utenti senza ottenere il loro consenso esplicito. Quella promessa sta per essere infranta il prossimo 1 marzo. Ecco perché abbiamo ritenuto necessario intentare questa causa. Se ad alcuni utenti questo cambio dei termini del servizio piace, va bene. Ma se ad altri utenti questi cambiamenti non piacciono, dovrebbero poter essere in grado di poter dire no. Questa deve essere una scelta dell’utente, non di Google. E la FTC deve rinforzare l’ordine di proteggere il diritto dell’utente di effettuare queste scelte.

La replica di Google non si è fatta attendere. In una mail all’Associated Press un portavoce dell’azienda ha detto: “Il nostro aggiornamento alle politiche sulla privacy renderà più facile capire il nostro impegno sulla privacy ed abbiamo compiuto lo sforzo più intensivo nella storia di Google per assicurarci che tutti gli utenti fossero informati circa questi cambiamenti. Continueremo ad offrire la scelta e il controllo su come gli utenti usano Google“.

In attesa del commento – e dell’eventuale intervento – della Federal Trade Commission, voi che ne pensate? Stavolta ha ragione Google o le motivazioni di EPIC sono valide?

Via | DigitalTrends

Google: la nuova policy viola l’accordo con la Federal Trade Commission? é stato pubblicato su Downloadblog.it

travel_468x60.gif

Leave a Reply