Arriva Chrome 17: navigazione più veloce col preloading dalla omnibox



Arriva Chrome 17: navigazione pi�¹ veloce col preloading delle pagine

Da poco tempo è disponibile per il download Chrome 17, nuova versione del browser targato Google disponibile ovviamente anche tramite l’updater automatico che fa parte del programma. La novità più rilevante è costituita da una migliorata velocità di navigazione, ottenuta grazie al preloading delle pagine: già in fase di scrittura dell’indirizzo nella cosiddetta omnibox, il browser si occupa infatti di iniziare a renderizzare la pagina ottenuta con l’autocompletamento, ottenendo così alcuni suoi contenuti ancora prima che l’utente prema invio.

Altre novità riguardano invece la sicurezza di Chrome: in caso di download di un file, il browser si occupa di confrontarlo con una lista di file e publisher ritenuti affidabili. Nel caso in cui il file scaricato non sia all’interno della lista, l’indirizzo di download viene inviato ai server Google, che ne effettuano un’analisi per cercare di capire se si tratta di malware: se anche questo secondo controllo fallisce o viene rilevato positivo, l’utente visualizza un messaggio d’avvertimento nei confronti del download del file.

Visto che tale funzionalità potrebbe creare alcuni problemi di privacy, Google dà la possibilità di disabilitare la protezione malware nelle preferenze del browser: nel caso in cui vi sentiate già abbastanza sicuri, o abbiate già un antivirus sul vostro PC per tali controlli, per farlo potete seguire i passi indicati nel sito di supporto.

Arriva Chrome 17: navigazione più veloce col preloading dalla omnibox é stato pubblicato su Downloadblog.it

travel_468x60.gif

Leave a Reply