Facebook: la Timeline viola l’accordo con la Federal Trade Commission?



Facebook Timeline: raccolta di design (parte 2)

Problemi di privacy per Facebook, ancora una volta. Stavolta è il gruppo pubblico denominato Electronic Privacy Information Center a chiedere alla Federal Trade Commission (FTC) di indagare su possibili violazioni nella privacy degli utenti provenienti dalla nuova funzionalità Timeline. Proprio ora che lo stesso social network aveva raggiunto proprio con la stessa FTC un accordo per proteggere la privacy degli iscritti.

Ma ecco quanto chiede il gruppo EPIC (ebbene sì, la sigla è questa):

“Facebook sta cambiando le impostazioni per la privacy dei suoi utenti in un modo che dà alla società ancora più possibilità di rendere pubbliche le informazioni personali rispetto al passato. Con Timeline, Facebook ha ancora una volta preso il controllo sui dati utente, rendendo le informazioni che erano essenzialmente archiviate e inaccessibili ampiamente disponibili senza consenso.”

Era stato in realtà proprio EPIC a chiedere alla FTC di indagare in precedenza sulle pratiche di Facebook legate alla privacy, sfociando in una battaglia legale di due anni culminata proprio con l’accordo di cui parlavamo più sopra. Questa seconda segnalazione punta invece il dito contro Timeline, nuova funzionalità che come sappiamo è stata inserita nel rinnovato Open Graph insieme ad altre che devono ancora arrivare.

Al di là di quanto accaduto in passato, nei casi in cui EPIC sembra aver avuto diritto di protestare, in questo caso forse il gruppo perde di vista una cosa: le informazioni non erano più visibili d’accordo, ma solo perché diventate più vecchie rispetto ad altre e quindi mai archiviate veramente. Tutti dati ancora pubblici quindi, che Facebook non ha fatto altro che raccogliere all’interno della Timeline: con un po’ di fatica in più del resto, anche prima era possibile accedere a questo tipo d’informazione, anche se richiedeva uno sforzo maggiore rispetto all’attuale necessità di cliccare solo su un anno e un mese.

Difficile immaginare però che tra gli 800 e passa milioni di iscritti a Facebook non ci sia qualcuno intenzionato ad appoggiare EPIC: voi cosa ne pensate?

Facebook Timeline: raccolta di design
Facebook Timeline: raccolta di design (parte 2)Facebook Timeline: raccolta di design (parte 2)Facebook Timeline: raccolta di design (parte 2)Facebook Timeline: raccolta di design (parte 2)

Facebook Timeline: raccolta di design (parte 2)Facebook Timeline: raccolta di design (parte 2)Facebook Timeline: raccolta di design (parte 2)Facebook Timeline: raccolta di design (parte 2)Facebook Timeline: raccolta di design (parte 2)Facebook Timeline: raccolta di design (parte 2)

Via | Mashable.com

Facebook: la Timeline viola l’accordo con la Federal Trade Commission? é stato pubblicato su Downloadblog.it

travel_468x60.gif

Leave a Reply