Windows 8 permette di rimpiazzare le password grazie alle fotografie



BUILD Windows

Microsoft ha avuto una buona intuizione per sostituire il sistema d’accesso con le password in Windows 8: soprattutto sui tablet, inserire una stringa alfanumerica complessa in avvio può richiedere attorno ai trenta secondi dalla tastiera virtuale. Perciò, si può optare per un’alternativa che utilizza le fotografie e le gestualità.

In parte, il metodo ricorda la soluzione di Facebook per il ripristino del profilo quando si smarrisce la password. Windows 8 chiede di selezionare la fotografia corretta da un album speciale: non è sufficiente identificare quella giusta per accedere al sistema. Occorre “disegnare” a mano libera sullo schermo una sequenza di tratti.

Questa sequenza è scelta dall’utente che opta per il metodo sostitutivo a immagini: anziché digitare una password, bisogna “disegnare” dei tratti sulla fotografia selezionata ricordando esattamente la direzione del dito. Perché l’utente possa entrare nel sistema, la sequenza riprodotta dev’essere sempre identica a quella impostata.

Può sembrare una soluzione complicata, ma è molto più semplice adottarla che descriverla. Una modesta soglia di tolleranza evita di doversi trasformare in “pittori” per accedere a Windows 8. La precisione richiesta per il tratto non è millimetrica: è importante ricordarsi, oltre alla fotografia, l’area approssimativa del “disegno”.

Microsoft, ad esempio, ha mostrato una fotografia sulla quale l’utente ha scelto di cerchiare un volto e di “disegnare” una linea che collega i nasi di due persone ritratte. Un cerchio in senso orario o una linea da destra a sinistra, mentre nella configurazione il tratto era in direzione opposta, non autorizza l’utente all’accesso.

Trattandosi d’un espediente per rendere più veloce l’accesso a Windows 8 sui tablet, è legittimo domandarsi se tra la selezione della fotografia e la ripetizione del tratto non occorrano più dei trenta secondi stimati per l’inserimento della password. Una sequenza complessa potrebbe ottenere l’effetto contrario, allungando i tempi.

Windows 8 – Picture Password

Windows 8 – Picture PasswordWindows 8 – Picture Password

Via | Building Windows 8

Windows 8 permette di rimpiazzare le password grazie alle fotografie é stato pubblicato su Downloadblog.it alle 13:00 di domenica 18 dicembre 2011.

travel_468x60.gif

Leave a Reply