BitDefender Safego: una app per rendere Facebook più sicuro



Con il crescere della popolarità, Facebook diventa anche un obiettivo appetibilissimo per chi usa la rete in modo criminoso. Spam, link a siti insicuri o link che innavvertitamente scaricano software pericoloso sui computer, affollano i profili di molti utilizzatori. In certi casi cliccare su un collegamento condiviso da un amico può essere abbastanza rischioso. Con l’intenzione di limitare questi rischi la BitDefender, azienda produttrice di antivirus, ha creato una applicazione per Facebook chiamata Safego che, usando una interfaccia molto intuitiva, dovrebbe riuscire a proteggere gli utenti.

Una volta installato, Safego darà la possibilità di effettuare una scansione del proprio profilo procedendo ad una analisi di tutti i link che ci sono stati inviati dai nostri contatti e segnalando eventuali collegamenti pericolosi. Safego fornisce anche una valutazione dello stato delle impostazioni di privacy dell’account. Un vero e proprio cruscotto propone all’utente i risultati dell’analisi in modo molto chiaro e comprensibile, dando la possibilità di eliminare dalla propria bacheca o dal proprio profilo quegli elementi che vengono giudicati pericolosi. L’applicazione è ancora in versione beta ed è bene prendere i risultati che fornisce come indicativi, effettuando eventualmente controlli aggiuntivi per testarne l’affidabilità. Pare che presenti ancora qualche problema nell’uso con Chrome.

Facebook e sicurezza stanno diventando, nel bene e nel male, un binomio che riempie i titoli quotidiani di blog e notiziari che si occupano di rete ed informatica: da un lato gli accusatori, dall’altro le risposte e gli adeguamenti del social network per antonomasia. Ma probabilmente per questo tipo di duelli non è previsto un termine.


BitDefender Safego: una app per rendere Facebook più sicuro é stato pubblicato su downloadblog alle 16:00 di mercoledì 27 ottobre 2010.

travel_468x60.gif

Leave a Reply